0 Flares Filament.io 0 Flares ×

(articolo pubblicato su Zoomsud,it a questo link)

Volevo girare per Musei nella notte del 28 che verrà, per godermi qualcosa de La Notte di Musei inserita nelle Giornate Europee del Patrimonio 2013. Allora ho cominciato a navigare nel sito del MIBAC alla ricerca dei luoghi da visitare. Ed è così che ho fatto una piacevole scoperta.

Ho letto: “ Sarà inaugurato sabato 28 settembre, presso il Museo Nazionale di Locri, una sezione denominata Museo dei ragazzi. E’ prevista una mattinata di festa con i ragazzi delle scuole della Jonica.

L’allestimento prevede dei pannelli che illustrano l’area archeologica di Locri, il museo greco,  il museo romano, con tanto di mappa dell’area, in grado di supportare le visite guidate. Sono stati realizzati pannelli colorati, pieghevole con mappa dell’area archeologica, puzzle con mosaico della Triskele, sagoma della statua del togato romano. Il progetto prevede una serie di pannelli indirizzati ai ragazzi, che affiancheranno nel percorso espositivo museale quelli degli adulti.
I pannelli hanno un linguaggio semplice ed una veste grafica colorata e accattivante, allo scopo di attirare maggiormente l’attenzione dei ragazzi.  Sarà una famiglia di Locri Epizefiri, attraverso i suoi componenti, ad illustrare la città antica e raccontare la vita quotidiana di 2500 anni fa.  I testi dei pannelli formano un pieghevole che presenta sul retro la mappa del parco archeologico.Non è trascurato neanche l’aspetto ludico, in quanto sono previsti dei giochi che i ragazzi possono fare all’interno del Museo.Questa è soltanto la prima fase del progetto per rendere maggiormente fruibile ai giovani i beni culturali. Infatti, in futuro, contiamo di ampliare ed arricchire l’iniziativa.”

Ed ecco qual era la sorpresa di cui parlavano la dott.ssa Rossella Agostino (Direttrice del Parco e Museo Archeologico di Locri) e la dott.ssa Laura Delfino, (Responsabile del Servizio Educativo del medesimo Museo), nelle serate della Rassegna di Cinema Archeologico di Portigliola, nelle serate d’agosto che abbiamo vissuto tra le mura del teatro greco-romano di Locri Epizephyri.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Filament.io 0 Flares ×
Share