0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Pubblicato su Corriere Locride, a questo link.

Oh care Adelina e Guendalina Bla Bla che passeggiate beate nella campagna francese,

finalmente, da qualche giorno, anche voi state superando i quindici minuti di celebrità che Disney vi aveva concesso ne Gli Aristogatti. Voi, che siete Aristooche, siete arrivate a coprire tutte le 24 ore di una giornata. Voi due, sì, siete divenute vessillo di resistenza ochina. Voi, che durante le vostre passeggiate, il più grande gesto eroico che vi siete concesse è stato quello di salvare Romeo da tentato annegamento, oggi siete baluardo della vostra specie.

Oh care Adelina e Guendalina Bla Bla che passeggiate beate nella campagna francese,

sapete che le vostre sorelle vi invidiano moltissimo? Avete resistito alle varie incursioni umane; sfoggiate le vostre morbide piume sculettando a destra e a manca; ve ne andate in giro canticchiando e ridacchiando come voi stesse; non avete addosso nessun marchio, né per piumini, né per piumoni; e in più, non avete il fegato sfatto. Alle vostre sorelle non va così bene.

Oh care Adelina e Guendalina Bla Bla che passeggiate beate nella campagna francese,

le vostre sorelle non hanno zampe, nè piedi piatti, girano addosso agli umani. E dovete sapere che anche gli Italiani sono dei voltagabanelli; prima fanno a pugni per accaparrarsi l’ultimo modello, firmando cambiali e saltando i pasti principali (che i nonni gli hanno insegnato che “quello col pane morì ma quello col fuoco campò”), poi sono prontissimi a tirarsi indietro appena vengono scoperti.

Oh care Adelina e Guendalina Bla Bla che passeggiate beate nella campagna francese,

e che, non lo sappiamo che siete invidiate come le vostre colleghe oche del Campidoglio? Quelle starnazzarono a più non posso, salvarono Roma dall’invasione dei Galli senza che nessuno torcesse loro una piuma. Anzi, gli fecero pure una statua! Sacre a Giunone, gliele misero accanto nella fontana ad ella dedicata nella Città Eterna. Per voi, una intramontabile pellicola a cartoni animati.

Ed io, oh care Adelina e Guendalina Bla Bla che passeggiate beate nella campagna francese,spero tanto che restiate incolumi e sacre, almeno voi. Che qua, lo si sente a pelle,  tutti quanti voglion fare jazz (come dire che pure le pulci hanno la tosse).

Perché vedete, oh care Adelina e Guendalina Bla Bla che passeggiate beate nella campagna francese,non è tanto questione di piume, quanto questione di pelle.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Filament.io 0 Flares ×
Share