Nella monumentale chiesa dell’Assunta di Delianuova, Raffaele Leuzzi ha presentato il suo libro dedicato al culto di Maria Ss Assunta in Delianuova dalle origini al 2000, introdotto da Don Emanuele Leuzzi parroco di Delianuova e don Letterio Festa direttore dell’Archivio diocesano di Oppido-Palmi.
Nato dalla passione personale dell’autore per il culto dell’Assunta tramandato dai genitori e dalla conseguente ricerca di documenti d’epoca che ne testimoniano la storia, il libro è uno straordinario racconto della storia dell’importante Centro aspromontano e del suo popolo che insieme hanno attraversato diverse vicissitudini storiche e terremoti catastrofici come il “flagello” del 1783.
Il volume riporta documenti inediti ed è arricchito da immagini d’epoca che testimoniano il culto della Madonna Assunta sin dal VI secolo d. C. Tra i documenti spicca una pergamena del 1576, ritrovata recentemente a Delianuova e attestata dal cardinale Alessandro Farnese, che testimonia l’aggregazione della Confraternita del Santissimo Sacramento dell’allora villaggio di Cuzzapodine alla Pia ed Universale Arciconfraternita del Sacratissimo Corpo di Nostro Signore Gesù Cristo della chiesa romana Santa Maria sopra Minerva.
Un testo prezioso per chi ha Delianuova nel cuore, nella sua conformazione attuale e nell’antica formazione di Paracorio, prima cellula proveniente dall’antica Delia nel territorio di Bova.
Iniziando a leggerlo, si scoprono già vicende, persone e personaggi “nuovi”.
Raffaele Leuzzi, La chiesa e il culto di Maria Ss Assunta a Delianuova dalle origini al 2000, Nuove Edizioni Barbaro.
I proventi della vendita del libro saranno devoluti in beneficenza.
©lenotedimararechichi riproduzione vietata senza citarne la fonte
Follow me: