Monthly Archives: Luglio 2025

Celeste nostalgia. Ma che caldo, signora mia!

Celeste nostalgia. Ma che caldo, signora mia!

“Caldo, caldo, caldo!Non si parla d’altro. Fa caldo. È estate, signora mia, cosa deve fare? Sì, ma troppo, non si sopporta.” Estate 2025? Potrebbe, ma no. Faceva un caldo terribile l’11 luglio 1982, ma non lo sentivamo, non era possibile percepirlo. Eravamo tutti intenti a cucire bandiere, a dipingere di azzurro tutto ciò che si poteva dipingere. L’Italia tutta era unita verso un unico obiettivo,  guidata dal presidente della Repubblica Sandro Pertini: conquistare la coppa …

Continua a leggere →

Mara cash per Marracash

Mara cash per Marracash

Mi sono ritrovata al concerto di Marracash a Messina, senza volerlo, per un caso fortuito. Non sono sua fan, so che esiste, canticchio qualche canzone quando passa in radio ma non lo seguo. Dice: “Perché ci sei andata allora?”. Dico: “Perché le esperienze vanno fatte altrimenti non puoi sapere. E poi perché è doveroso, oltre che piacevole,  per me conoscere l’oggetto di desiderio dei giovani, degli studenti.” Fabio Bartolo Rizzo, 46 anni, ha concluso nella …

Continua a leggere →

La Calabria è quella cosa che (1 luglio 2025)

La Calabria è quella cosa che (1 luglio 2025)

La Calabria è quella cosa che… lancia prompt all’intelligenza artificiale e lei risponde con questa immagine.È intelligenza artificiale ma non è poi così tanto artificiale.Perché ciò che artificiale non è da oggi sarà realtà per due mesi.I paesi e le città calabresi si vanno riaccendendo, le case si vanno risvegliando dal letargo, migliaia di lampadine ritrovano un nuovo calore, luci accese dentro e fuori.Stasera in Calabria c’è così tanta nuova luce che anche le cicale …

Continua a leggere →