0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Tabella orari busLa Big Umbrella, devo dire, è davvero molto big. Di solito la si trova al mare, ma la si può incontrare anche in altri luoghi da quanto big è.

E così mi è capitata di incontrarla in autobus verso nord. Avrei preferito in treno, ma non ci stavo con gli orari. In auto mi sarei persa tra le code dei bagnanti della costa jonica e avrei anche avuto a little bit of Umbrella.

Autobus pieno di due tipologie di passeggeri:  gli indigeni e i turisti.  Gli indigeni rappresentano la minor parte e sono costituiti da pendolari  del lavoro (la minor parte) con in mano una borsa portadocumenti,  e da pendolari della sanità (la maggior parte) con in mano radiografie e altri esami diagnostici. Viaggiano in silenzio, assonnati dal sole e storditi dall’aria condizionata a palla. I turisti sono rappresentati da “quelli che tornano” (la maggior parte) e da “quelli veri” (in numero minore). Ne avevo dietro alcuni di questi ultimi, diretti in una località di mare per trascorrervi la giornata. Sapevano a che ora erano partiti ma non conoscevano l’ora del ritorno. Dopo diversi scambi di battute tra di loro, decidono di chiedere al controllore gli orari per il ritorno. Il controllore garbatamente gli fornisce le opzioni possibili e poi gli porge un foglio con tutti gli orari degli autobus. Ora, il foglio contiene le tabelle con gli orari per/da Catanzaro e quelli per/da Reggio Calabria. E’ costruita col sistema degli assi cartesiani (o della battaglia navale, se volete) riportando tutte le fermate. Bene, i turisti alle mie spalle hanno impiegato oltre dieci minuti per capire il metodo di lettura, tra affermazioni degne di UBU e battute ironiche, che mi son detta: pazienza per Cartesio, ma un “colpito” o “affondato” tutti almeno una volta nella vita!

Ma il top è arrivato nel momento in cui hanno letto la direzione del percorso per/da Reggio Calabria, nelle colonne denominate Jon e Tir, e hanno commentato: Giòn e Tir, e questi chi sono? Ah, saranno gli autisti.

Buon viaggio, cari turisti, e benvenuti tra noi!

A presto UBU*!

 

*UBU (Under Big Umbrella, Sotto l’Ombrellone. Vedi UBU numero Zero)

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 Filament.io 0 Flares ×
Share