0 Flares Filament.io 0 Flares ×

La sera di lunedì 12 agosto , nella suggestiva cornice della Lega Navale di Locri, per la rassegna “Parole di sera”, ho avuto il piacere ed il privilegio di intervistare  il giovane comico imitatore Vittorio Pettinato. Durante un’intervista vivace e ricca di spunti, Pettinato ha condiviso con il numeroso pubblico il percorso che lo ha condotto a trasformare la passione per le imitazioni in una carriera artistica di successo.

Con oltre 270 mila follower su Instagram e 200 mila su TikTok, Vittorio Pettinato ha raccontato come tutto sia iniziato con la sua prima imitazione di un prete dell’oratorio, proseguendo con i parenti stretti fino ad arrivare a personaggi famosi. Da lì, un percorso in crescendo che lo ha già fatto calcare palcoscenici virtuali e reali, fino alla creazione del suo spettacolo “Vivo (s)Pettinato”, un viaggio tra teatro e umorismo che mescola la sua conoscenza della letteratura italiana con una straordinaria capacità comica.

Durante l’intervista, Pettinato ha anche parlato del suo processo creativo, svelando come scelga i personaggi da imitare e come costruisca ogni parodia. In particolare, abbiamo discusso del suo recente riconoscimento da parte della sociolinguista Vera Gheno, che lo ha citato nel suo podcast *Amare parole* come un esempio di chi smaschera i cosiddetti “fuffaguru”. Pettinato ha spiegato che, attraverso la sua arte, cerca di mettere in luce le contraddizioni e le assurdità dei personaggi che popolano i media e i social, sempre con una dose di umorismo e intelligenza.

Proprio a tal proposito ieri il giornale “La Provincia Pavese” gli ha dedicato un lungo articolo-intervista dal titolo “La nuova tournée di Vittorio Pettinato. <Racconto chi sono i fuffaguru del web>”.

Vittorio ci ha regalato un’anticipazione sui suoi futuri progetti, tra le nuove imitazioni e l’espansione della sua presenza in ambito teatrale. Lo spettacolo “Vivo Spettinato”, infatti, ripartirà a settembre da Pavia per far tappa nei più importanti teatri di tutta Italia. Grande attenzione da parte dei giovani presenti che ascoltavano con attenzione le parole di Vittorio che rivolgendosi loro li esortava a inseguire i propri sogni, i propri talenti e studiare per realizzarli. 

La serata si è conclusa con il saluto caloroso e affettuoso di Pettinato verso la Calabria e i calabresi che stanno lì “ad aspettarti per poterti riabbracciare con un’accoglienza straordinaria e tipica”.

 Grazie a Vittorio per aver accettato l’invito e averci portato nel suo mondo! 

Selfie di rito per tutti.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 Filament.io 0 Flares ×
Share