0 Flares Filament.io 0 Flares ×

“Grazie a tutti e buonanotte!”
Queste sono state le ultime parole di congedo di Papa Benedetto XVI dal balcone di Castel Gandolfo da cui si è affacciato oggi alle ore 18.00 circa per salutare il mondo e ritirarsi dal Ministero Petrino che ha onorato per quasi otto anni.
Son passate due ore, sono le 20.00 e da questo momento  avremo la sede vaticana vacante, ma avremo un Papa emerito, una cosa straordinaria, mai vissuta da nessuno. Un grazie a Benedetto XVI per quanto fatto in questi anni, un grazie per la lezione di umiltà e di amore che ci ha voluto lasciare, un grazie per averci fatto entrare nella Storia insieme a lui.
“Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno. Possiate sperimentare sempre la gioia di mettere Cristo al centro della vostra vita”, questo è il testo dell’ultimo tweet inviato, questo l’invito, insieme a quel “Grazie amici per la vostra amicizia, mi sento appoggiato dalla vostra simpatia” che ha diffuso dal balcone di Castel Gandolfo. Lui ha ringraziato noi. Anche questa è grandezza.
Adesso rimangono una mantellina, un anello ed un paio di scarpe rosse che insieme a noi attenderanno il nuovo che verrà. 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 Filament.io 0 Flares ×
Share