0 Flares Filament.io 0 Flares ×

IMG_5819Ci risiamo! Un’altra levata di scudi da parte di molte donne indignate perchè qualcuno ha, di nuovo, intaccato la donna con stereotipi antichi che la vogliono ancora chiusa tra quattro mura domestiche.

Stavolta tocca all’azienda produttrice di gioielli “Pandora”. Il pubblicitario di Pandora si sarebbe macchiato di vilipendio della donna attraverso un megamanifesto pubblicitario con chiaro intento stimolante al consumismo natalizio. Il manifesto incriminato lo vedete in foto, recita:

UN FERRO DA STIRO, UN PIGIAMA, UN GREMBIULE, UN BRACCIALE PANDORA  

SECONDO TE COSA LA FAREBBE FELICE?

Ecco, questo il testo che sta facendo arrabbiare e indignare tantissime donne. E, devo dire, stavolta ci sono cascate anche le menti più brillanti. Mannaggia! Ma perchè? Ma cos’ha di strano questa pubblicità? E’ una pubblicità, deve vendere. Ditemi un po’: quale donna, tra gli oggetti menzionati messi così a definire un quadro di casalinghitudine, non sceglierebbe il bracciale come regalo? Quel “cosa la farebbe felice?” vuole intendere “quale regalo tra questi le farebbe piacere?”;  e il piacere è felicità. Il regalo è felicità se fa piacere, altrimenti è delusione, è insoddisfazione.

Ora pensateci. Se il testo fosse stato:

UN VIAGGIO, UN ABBONAMENTO A TEATRO, UNA CONVENZIONE CON UN ATELIER DI MODA, UN BRACCIALE PANDORA: SECONDO TE COSA LA FAREBBE FELICE? 

Chi, dico, CHI avrebbe scelto il bracciale Pandora? Nessuna!
Quindi, donne care, amiche mie e sorelle, non vi arrabbiate per questo cartellone, è solo una innocua pubblicità per vendere. Geniale, per certi versi. Lo scopo pubblicitario è raggiunto, la risposta è automatica: il bracciale Pandora! No pigiama, no grembiule, no ferro da stiro. (Manca la vestaglia, ad onor del vero).

Sperando di avervi fatto cosa gradita,  vi saluto cordialmente; è domenica mattina, sono ancora in pigiama, vado a mettermi il grembiule e comincio a stirare. Sapete che bel rumore fa il bracciale Pandora mentre il ferro fa avanti e ndrè? 

IMG_5821

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 Filament.io 0 Flares ×
Share