“Il fatto è che dal 2006, anno d’istituzione, non ho mai saputo se il mio 5perMille sia giunto a destinazione e non so se e come sia stato utilizzato. Mentre sull’8perMille sappiamo che “il Don” ha realizzato scuole per gli ex bambini-soldato ugandesi, le cucine popolari a Padova, il centro per anziani soli a Pantelleria, la casa per le bambine abbandonate di Calcutta, l’assistenza ai detenuti (e se non ci credete, chiedete a loro…), sul 5perMille non ci è dato sapere. Ma io mi fido, mi voglio fidare e quindi vado a scegliere.”
Così scrivevo su questo blog nel lontano 2011. Sono passati 7 anni e le cose sono cambiate: dopo qualche mese dalla nostra scelta, andando a leggere sul sito dell’Agenzia delle Entrate, possiamo sapere chi sono i beneficiari della destinazione e l’ammontare del beneficio che hanno ricevuto. In tal modo possiamo sapere se la nostra “destinazione” sia giunta a destinazione (che bel gioco di parole!).
L’altra cosa che mi assillava era la scelta. A chi destinare il 5permille? “Ambarabàcicìcocò il 5 per mille a chi lo do? Se lo do alla cultura, il Museo non ha paura. Se lo do al volontariato, un anziano è più curato. Se lo do alla ricerca, che il capello ti ricresca! Lo darò a chi, come me, il proprio Sapere non tiene per sè!” Ecco, anche qui le cose sono cambiate. Perché, sapete, non ho più bisogno di fare Ambarabàcicìcocò: ho le idee chiare.
C’è un’Associazione che mi sta molto a cuore, sì per questioni di appartenenza territoriale ma, soprattutto, perché ha prodotto qualcosa di così bello che credo che vada sostenuta senza pensarci troppo. L’Associazione Culturale “Nicola Spadaro” è, infatti, la base su cui poggia l’Orchestra Giovanile di Fiati “Giuseppe Scerra” di Delianuova.
Nata l’8 agosto del 2001 per una felice intuizione del suo padre fondatore, il farmacista Giuseppe Scerra, da poco scomparso, questa Orchestra è composta da giovani musicisti del territorio deliese che, man mano, sono cresciuti all’interno di essa e da studenti son diventati maestri. Diretta dal maestro Gaetano Pisano, vanta oltre 400 concerti tenuti sul territorio nazionale e collaborazioni importanti: con maestri del calibro di Lino Blanchod, Daniele Carnevali, Fulvio Creux, Angelo De Paola, Marco Frisina, Giampaolo Lazzeri, Michele Netti, Lorenzo Pusceddu, Marco Somadossi e, su tutti, Riccardo Muti che nel 2008 li ha voluti al Ravenna Festival. Numerosi sono i premi vinti: in 12 concorsi nazionali, l’Orchestra ha conquistato il primo posto in classifica in 10 concorsi e ha vinto un premio speciale.
E’ recentissima la tripla vittoria al Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’oro” tenutosi a Riva del Garda lo scorso 25 marzo. Ho seguito tramite diretta Facebook l’esecuzione dei brani eseguiti: la perfezione! Nessuna sbavatura, neanche minima, né melodica, né ritmica. Nel silenzio della domenica sera, dove tutti si preparano ad affrontare la nuova settimana, ho fatto tremare il condominio con il mio triplo urlo “SIIIIII!!!!!!!”, “SIIIIIII!!!!”, “SIIIIIII!!!!”, in corrispondenza degli annunci: “Primo classificato per la prima categoria, con il punteggio di 93,79 Orchestra Giovanile di fiati Giuseppe Scerra di Delianuova”, “Trofeo Flicorno d’Oro per il miglior punteggio, con punti 93,79 Orchestra Giovanile di fiati Giuseppe Scerra di Delianuova”, “ Premio speciale per la migliore Direzione d’Orchestra al maestro Gaetano Pisano dell’Orchestra Giovanile di fiati Giuseppe Scerra di Delianuova”.
Credetemi, finora neanche quando ha segnato la Juve il mio palazzo ha manifestato tanto entusiasmo!
Sì, perché son tutti giovani e belli, senza essere eroi. Sì, perché hanno amore e dedizione per la Musica e per il loro sogno di crescita. Sì, perché ho cominciato a seguirli da subito, insieme a mio padre che ne andava fiero e orgoglioso. Sì, perché il fondatore Scerra ci ha lasciato questa inestimabile eredità che va custodita e sostenuta. Sì, perché l’affetto che nutro per questi giovani vorrei riuscire a trasmettervelo attraverso queste poche righe. Sì, perché vorrei che anche voi, come me, quest’anno, in sede di dichiarazione dei redditi, scriveste nello spazio della destinazione del 5X1000 il C.F. 91007480808. E sono sicura che se ascoltate bene, potete già sentire la voce dei giovani musicisti che suona il proprio “Grazie per il tuo sostegno!”
(Seguite l’Orchestra sulla pagina Facebook)
Share©lenotedimararechichi riproduzione vietata senza citarne la fonte
Follow me: