0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Ci siamo! Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con Avventinove in Musica. Il post ideale per aspettare Natale.

Come vi ho anticipato stamattina, quest’anno, per impegni che non mi consentono la presenza costante, non potrò esser qui, puntuale, ogni giorno, ma sarà necessario tenere una modalità random. Non temete, vi accorgerete della presenza dai post su Facebook e su Twitter. E allora, siete pronti? Si parte!

Sono tanti quelli che pensano che quest’anno il Natale, forse, non arriverà. E non mi riferisco certo alla profezia Maya, quanto piuttosto alla crisi che ci sta erodendo anche nelle tradizioni. Ma il Natale non è una semplice tradizione, è molto di più. E’ la vita che nasce, è la speranza che rinasce e ci dà forza e ci dà coraggio, per andare avanti e per non arrenderci. Il Natale arriverà, probabilmente non sarà come lo avremmo voluto, ma riusciremo ugualmente a goderne, dando maggior valore alle piccole cose. Siete d’accordo?

Bene! Cominciamo la nostra carrellata musicale con una novità discografica arrivata pochi giorni fa. Il grande  cantante rock Rod Stewart, quello che ci chiedeva “Pensi che io sia sexy?” (Do you think I’m sexy?), ha coronato un sogno: incidere un album dedicato al Natale. E così è nato Merry Christmas, baby.  “Sono sempre stato tentato dall’idea di realizzare un album natalizio,” ha dichiarato Rod “e ora che ho di nuovo figli piccoli, non poteva esserci un momento più adatto.”
L’album da repertorio tradizionale, vede Rod Stewart insieme con una lista di ospiti di primissima classe, a cominciare da Michael Bublé, che duetta con Rod in “Winter Wonderland.” “We Three Kings” è un duetto con Mary J. Blige, e il brano che dà il titolo all’album “Merry Christmas, Baby” è un duetto con Cee-Lo Green in cui figura il figlio prediletto di New Orleans, Trombone Shorty. In “Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!” compare Dave Koz al sassofono e “What Are You Doing New Year’s Eve?” è un sosprendente duetto ‘virtuale’ con Ella Fitzgerald con la partecipazione di Chris Botti. MERRY CHRISTMAS, BABY comprende inoltre “Have Yourself A Merry Little Christmas,””Santa Claus Is Coming To Town,” il classico di Irving Berlin “White Christmas,” “Blue Christmas,” “When You Wish Upon A Star,” “Silent Night” e “Auld Lang Syne.” La composizione originale realizzata per l’album dal titolo “Red-Suited Super Man” è opera di Rod Stewart, David Foster e Amy Foster: anche qui partecipa Trombone Shorty. (notizie tratte da GQ)

Ascoltiamo insieme il brano “Auld Lang Syne”, ideale per aprire Avventinove in Musica 2012.


Sorvoliamo le notizie che oggi hanno tenuto banco, vedi primarie del csx, e concentriamoci su una notizia molto triste, pubblicata nel pomeriggio. In Germania, si è sviluppato un incendio in un centro per disabili e ci sono state 14 vittime. La notizia nel dettaglio potete leggerla a questo link, sul sito de La Stampa.

In questa settimana, vi consiglio di non perdere i seguenti appuntamenti:
– Se siete in Piemonte, tra Torino, Biella, Asti, Alessandria, potrete seguire il tour di Antonio Guidi ed il suo libro “Con gli occhi di un burattino di legno”, ed. Rubbettino. Partito dalla Calabria, da Locri, il tour sta proseguendo in tutt’Italia.
– Mercoledì 28 alle ore 17, presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, Katia Colica presenterà il suo nuovo libro “Ancora una scusa per restare”, ed. Città del Sole.
– Venerdì 30 alle 18, presso il Teatro sullo Stretto di Reggio TV, a Campo Calabro, si terrà la serata di premiazioni del “Premio Mondiale Poesia Nosside”. Vincitrice assoluta: Emilia Fragomeni, nata a Siderno ma residente a Genova, con la poesia “Orme”. Menzione: a Maria Eleonora Zangara, nata a Gerace e residente a Locri, con la poesia “Osare”.
Per qualcosa di musicalEccezionale, dovrete attendere l’1 dicembre. Ma di questo vi dirò la prossima volta. Bona sira!

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 Filament.io 0 Flares ×
Share